La scuola

 

I corsi sono tenuti dai tecnici FISE, animatori pony ed ippoterapeuti ANIRE, i quali accompagnano ogni allievo/a singolarmente sin dai suoi primi approcci con il cavallo fino alla monta in sella, per raggiungere un livello di completa autonomia e gestione dell’animale.

14600836_1100431660004176_566235588059219703_nIl corso “Pony Club” si rivolge principalmente a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 16 anni, i quali vivranno un primo avvicinamento al mondo ippico grazie ai generosi e simpatici pony del circolo. La scuola prevede delle fasi di apprendimento, da un livello base ad uno sempre più elevato, dando la possibilità di effettuare una vera e propria esperienza ludica e sportiva. I “pony-games” sono infatti metodi attraverso i quali giovani cavalieri ed amazzoni acquisiscono con naturalezza e divertimento maggiore consapevolezza della propria corporeità grazie all’aiuto di schemi motori statici e dinamici. Verranno messi alla prova in gruppi differenti sempre seguiti dai tecnici che li aiuteranno ad aumentare le coro capacità relazionali, di gioco e di sportività, imparando ad affrontare problemi, vincendo l’insicurezza e sviluppando una buona capacità d’iniziativa che li guiderà al superamento delle difficoltà fino a prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie risorse. Infine, oltre a stabilire nuove amicizie con i propri coetanei, impareranno a relazionarsi con degli ottimi compagni di gioco a quattro zampe.

 

Il corso “Horse Club” è invece rivolto a persone di tutte le età, seguiti allo stesso modo dai tecnici FISE che accompagneranno attentamente gli allievi tenendo conto del carattere e delle esperienze precedenti di ognuno, partendo da un primo approccio all’equitazione fino a livelli avanzati. Una scuola che prepara alla completa autonomia nella preparazione da terra e la

capacità di montare con sicurezza a tutte le andature, ma che permetterà anche passeggiate a cavallo, a scelta tra percorsi più semplici e rilassanti nei quali non è richiesta una grande esperienza, o avventure nella natura attraverso percorsi più impegnativi e duraturi.

Per chi ama la competizione i corsi praparano anche all’endurance. In ciò il Circolo è agevolato dalla posizione geografica del centro che permette d’inoltrarsi in sentieri e percorsi ottimi per l’allenamento.

Per gli amanti dell’etologia e cioè della conoscenza dell’indole e della psicologia e quindi dei comportamenti del cavallo c’è anche la possibilità di incontri esplorativi nel mondo dell’equitazione naturale con Giusi Di Crescenzo, una appassionata di  questo tipo di approcci. 

Infine il Circolo offre disponibilità per pensione, fida o mezza fida di cavalli, a scelta tra il mantenimento in box o in paddock all’aperto.